CASE IN LEGNO

Sistemi di Realizzazione Case in Legno:


Un tetto e sopratutto una casa prefabbricata in legno, per essere belli e al contempo funzionali richiedono una progettazione minuziosa, curata nei minimi particolari, oltre a materiali di qualità, scelti in una logica di ecosostenibilità e rispetto all'ambiente. Questi, insieme all'attenzione verso il cliente sono i principi che guidano la filosofia aziendale di MDR Legnami e il nostro modo di lavorare.

Inoltre nel nostro studio tecnico vantiamo la presenza, all'interno del proprio staff, di 5 tecnici specializzati, di cue due con certificazione 'passive house designer consultant', ottenuta presso il Passivhaus

Abbiamo scelto questo standard perché ad oggi rappresenta il livello più alto raggiungibile per quanto riguarda le case a basso consumo energetico. L'obiettivo di MDR Legnami è quello di fornire supporto ai progettisti, ai costruttori e ai singoli privati nella definizione dei particolari costruttivi, nello studio delle esposizioni solari e nella scelta dei materiali e dei componenti più adeguati per migliorare l'efficienza dell'abitazione e diminuire di conseguenza i consumi energetici.

Nuovo progetto delle case in tronchi:


Il nostro ultimo progetto è la realizzazione di strutture in legno (principalmente case) in stile block-bau. Se con estrema facilità possiamo immaginare l'atmosfera di tranquillità, calore ed armonia che si genera in ambienti dove a far da padrone è il legno, in realtà pochi conoscono i vantaggi ecologici, economici e tecnici che lo stesso può offrire attraverso il sistema di incastro block-bau, tipico dei paesi del nord-est europeo. Trattasi di un'antica tecnica di costruzioni con tronchi orizzontali, i quali reggono il peso dell'edificio e vengono incastrati negli angoli e nei punti di giunzione delle pareti, dai quali sporgono leggermente.

Non tutti sanno infatti che il legno, limitando la dispersione del calore, garantisce una casa calda d'inverno e fresca d'estate, assicurando pertanto un notevole risparmio energetico. Inoltre, esso scherma i campi elettromagnetici e le correnti elettriche e filtra-depura l'aria interna, compensando così variazioni di umidità ed evitando condense e muffe. Infine il metodo di costruzione block-bau, unito all'elasticità e alla leggerezza che caratterizzano il legno, garantiscono la resistenza della struttura agli eventi sismici fino al 7° grado della Scala Mercalli, senza alcun danno.

Obiettivo del progetto artigianale UNI-CA' è quello di realizzare prototipi unici, su misura del cliente, completi di serramenti interni ed esterni, tramezzature interne, impianto idrico sanitario, riscaldamento ed impianto elettrico (con eventuali impianti d'allarme e fotovoltaici). Una vera e propria casa come nei sogni, UNICA nel suo genere.

Visita il sito: www.uni-ca.com.
CONTATTACI